Il Gruppo Fotografico Grandangolo BFI è un’ associazione culturale nata nel 1977 ed affiliata alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dal 1981, con tessera n° 000946. Iscritta al Registro Unitario Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 3 novembre 2022, registrato con il nr. 1940 – Atti Privati Serie 3.
Il Gruppo Fotografico Grandangolo BFI si propone di promuovere e divulgare l’interesse per la fotografia in ambito locale e si rivolge a chiunque voglia sviluppare e approfondire le proprie conoscenze in ambito fotografico.
I soci si riuniscono nella loro sede, presso la Fondazione Casa Del Volontariato, situata in Viale Peruzzi 22 a Carpi (MO), tutti i martedì sera dalle ore 21,30.
Le serate sono aperte a tutti.
Negli incontri settimanali, ai nostri soci proponiamo:
- serate di discussione sulla fotografia con immagini di viaggio, e non, con commento sonoro;
- visione e commento di singole immagini, non necessariamente legate da un comune filo conduttore;
- discussione su mostre visitate dal gruppo;
- serate di discussione sulla storia della fotografia, in particolar modo quella contemporanea, attraverso la visione e il commento dei progetti di autori sconosciuti al grande pubblico;
- progetto fotografico “FotoCarpi”della durata di un anno, articolato con mostre collettive, mostre personali, conferenze;
- festival di fotografia CARPI FOTO FEST – FOCUS GIOVANI, interamente dedicato ai giovani, con mostre, conferenze, audiovisivi, presentazione di libri, letture di portfolio, anche in modalità Face to Face, workshop, laboratori.
Alle varie attività proposte dal Gruppo Fotografico Grandangolo BFI si accede contribuendo con una quota associativa.